free web hosting | free website | Web Hosting | Free Website Submission | shopping cart | php hosting

Introduzione

Per visitare il sito di FAD in inglese clicca sul logo sopra

Torna all’indice FAD

Torna all'ndice generale

come aiutare la ricerca medica senza spendere un centesimo e in alcuni casi divertirsi anche !

 

 

FAD che sta per Find A Drug vuol dire trova una droga – attenzione – per droga qui non si intende uno stupefacente. La parola inglese drug si riferisce non solo ai stupefacenti ma a tutti i medicinali ma viene usato più in ambito tecnico per descrivere medicinali. Noi comunemente li chiamiamo medicine.

Il programma lavora in sottofondo senza nessuna interazione da parte dell’utente e non rallenta in nessun modo il pc dato che usa solo il tempo idle cioè ridondantee del pc (CPU)

Allora l’obiettivo di FAD è di aiutare la ricerca nel cancro, HIV, sclerosi multipla e molte altre piaghe del nostro secolo che include la ricerca di antidoti per il bioterrorismo. Quindi come vedete è un progetto molto attuale.

Come molti di voi sanno uno dei metodi per la ricerca scientifica è e di provare molte strade per la soluzione se uno fallisce non fa niente ci sono migliaia di altre possibilità. Ovviamente però fare migliaia di test reali su sostanze che potrebbero aiutare la ricerca medica impiegherebbe un’eternità. Una delle soluzione però a questo problema  è la simulazione a computer di vari test sfruttando le enormi potenze dei moderni computer. È ben noto comunque però che i computer molto potenti – parlo di Super Computer – sono comunque molto costosi. Una delle recenti soluzioni o forse non tanto recente dato l’elevato numero di questi progetti è la computazione distribuita. Questa tecnica sfrutta la disponibilità di un elevato numero di Personal Computers in rete che sia una LAN o tramite internet. a ognuno viene spedito una piccola parte del problema da risolvere che il computer risolve e poi rispedisce al computer centrale per riceverne altri e così via. In questo modo il problema viene risolto molto più velocemente dato che come sappiamo tutti l’unione fa la forza. Ci sono due modi di implementare questa tecnica. Una ideale nel caso di una LAN in cui i PC sono sempre connessi e quindi la cooperazione è più stretta, questo è ideale per lavori come su video ecc. il secondo metodo utile nel caso di un computer in internet è che il lavoro viene spedito al PC che lo elabora anche nell’arco di alcune ore anche a PC non in linea e poi i risultati vengono trasmessi alla fine e un nuovo lavoro viene ricevuto. Questo è il modo di lavorare di FAD

Quindi per evitare di fare molte prove inutili in laboratorio provando la reazione fra varie sostanze e le cellule della malattia in questione si fa fare al sistema FAD la simulazione di quelle reazioni risparmiando tempo e denaro alla ricerca perché si avete indovinato: i computer a fare le analisi di simulazione sono proprio quelli dei volontari come me e spero anche voi dato che non ci costa niente e facciamo del bene all’umanità che un giorno potrebbe dire noi stessi o un nostro caro o amico.

Il sistema FAD composto da milioni (circa 2.5 milioni) di personal computer crea è un super computer gratuito che può essere sfruttato per la ricerca medica.

 

 

Per scaricare il software vai a http://www.find-a-drug.org/ e sulla sinistra clicca su download. Poi scegli il server da cui scaricarlo – attenzione i collegamenti sulla sinistra sono per windows quelli sulla destra sono per Linux.

 

Per domande e suggerimenti potete contattarmi su Thunderchild@wanderlustonline.com